Ristrutturazione villetta Udine



Ristrutturazione di una villetta in provincia di Udine con ISOTEC PARETE e MEG di Abet Laminati. Efficienza energetica e design

Una ristrutturazione con facciata ventilata che sposa eleganza e risparmio energetico
Una villetta in provincia di Udine è stata oggetto dell’intervento di ristrutturazione edilizia che, grazie alla tecnologia della facciata ventilata realizzata con ISOTEC PARETE, ha permesso di conseguire ottimi standard di comfort abitativo e dare vita ad un’estetica completamente nuova per l’edificio.

In funzione della scelta dei proprietari del nuovo tipo di rivestimento pareti in laminato HPL di colore rosso MEG di Abet Laminati, è stato selezionato l’impalcato portante ISOTEC PARETE per l’isolamento e la riqualificazione energetica dell’involucro edilizio. Il sistema Isotec Parete ha permesso di realizzare con un unico passaggio un efficace isolamento termico, una funzionale camera di ventilazione e una sottostruttura portante che si sposasse con le caratteristiche particolari del laminato.

Tutto ciò è stato realizzato andando incontro alle esigenze di massima personalizzazione del progetto di facciata, senza tralasciare l’opportunità di migliorare contestualmente le prestazioni isolanti delle pareti, con lo scopo ultimo di ottenere un’eccellente resa in termini di efficienza energetica e un isolamento termico capace di ottimizzare il comfort dell’ambiente abitativo.

Coibentazione continua, ventilazione ed efficienza energetica

La scelta dei pannelli isolanti ISOTEC si è rivelata una scelta vincente ai fini di ottenere con un unico prodotto e un solo passaggio di posa, una coibentazione continua e una sottostruttura portante adatta ai rivestimenti per esterni in HPL.

L’involucro edilizio è stato dunque rivestito con i pannelli isolanti ISOTEC PARETE in spessore 100 mm, scelti nei passi richiesti dalle misure dei pannelli in PHL dimensionati su misura per i rivestimenti pareti.

Messo a punto da Brianza Plastica per la facciata ventilata ad elevata efficienza energetica, ISOTEC PARETE è un sistema completo composto da un pannello in poliuretano accoppiato ad un foglio di alluminio su entrambe le facce e da un correntino metallico integrato.

I pannelli isolanti ISOTEC rappresentano la soluzione più rapida e semplice per eseguire una struttura che sia al tempo stesso isolante, portante, ventilata e continua, grazie alla battentatura perimetrale, abbattendo il ponte termico.

Isotec Parete dispone di un correntino asolato in acciaio protetto, accoppiato in stabilimento, che svolge l’ottimale funzione di supporto per i rivestimenti esterni, dietro i quali si attiva in modo naturale la ventilazione che migliora il benessere termoigrometrico all’interno degli ambienti. La ventilazione naturale della parete favorisce lo smaltimento del calore trasmesso alle superfici esterne durante la stagione estiva, e il rapido deflusso dell’umidità nella stagione invernale. In questo modo si evita la formazione delle condense e delle conseguenti muffe, migliorando sensibilmente il comfort abitativo.

I pannelli coibentati ISOTEC PARETE sono compatibili con ogni genere di struttura, continua e discontinua, e sono ideali per il supporto di tutti i tipi di rivestimento; è questo che differenzia il sistema di Brianza Plastica, rispetto ad altre soluzioni offerte dal mercato, ossia il suo doppio grado di compatibilità.

La posa della facciata ventilata con ISOTEC PARETE

Per i posatori dell’Impresa Rossi F.lli srl di Basiliano (UD), che hanno eseguito la ristrutturazione, la posa della facciata ventilata con ISOTEC PARETE è stata veloce ed estremamente semplice.

Le lastre MEG WOOD di Abet Laminati, scelte per la loro elevata robustezza contro i graffi, gli urti, resistenza agli agenti atmosferici e la stabilità ai raggi UV, senza necessità di manutenzione nel tempo, sono state fissate al correntino in acciaio protetto di ISOTEC PARETE con incredibile semplicità.

L’alternanza estetica fra i rivestimenti pareti nell’intenso colore rosso legno del laminato HPL, i dettagli in klinker e le falde del tetto rivestite in metallo, ha conferito alla villetta una freschezza e vivacità unica.

Le prestazioni isolanti del sistema ISOTEC PARETE hanno permesso di conseguire un notevole risparmio energetico e un elevato comfort abitativo in tutte le stagioni dell’anno.