Ristrutturazione Facciata Milano



Ristrutturazione della facciata di un palazzo prospiciente Piazzale Loreto con Isotec Parete e gres porcellanato.

L’intervento di riqualificazione di un edificio di otto piani situato in Piazzale Loreto, a Milano, le cui origini costruttive si datano attorno agli anni 30’ del Novecento, ha previsto il rifacimento dei rivestimenti esterni e la realizzazione di una facciata ventilata. Ciò ha permesso di donare nuovo fascino all’estetica della famosa piazza milanese e ottenere ottime prestazioni in termini di efficienza energetica.

I rivestimenti pareti versavano in uno stato di deterioramento avanzato, reso evidente da crepe, fessurazioni e distacchi delle mattonelline che hanno reso necessaria l’opera di recupero, con progetto esecutivo affidato allo studio Team Progetto di Milano.

I lavori di ristrutturazione hanno interessato la facciata antistante la piazza, all’angolo con Via Costa e Via Padova, partendo dalla totale rimozione della finitura esistente e proseguendo con la realizzazione di un cappotto termico esterno ventilato con rivestimento in lastre di gres.

I pannelli isolanti ISOTEC PARETE hanno rappresentato la soluzione ottimale per la realizzazione della facciata ventilata su una superficie totale di 1.700 mq, garantendo molteplici benefici sia in termini di prestazioni, di risparmio energetico, di benessere abitativo e di semplicità di posa mediante l’impiego di unico prodotto. Con il sistema studiato ad hoc da Brianza Plastica è possibile realizzare con un’unica tecnologia un cappotto termico esterno continuo e la struttura portante per i rivestimenti esterni, senza tralasciarne l’impatto estetico.

Le elevate prestazioni di coibentazione, assicurate dal poliuretano espanso rigido autoestinguente con cui sono realizzati i pannelli isolanti ISOTEC PARETE, e la continuità dell’isolamento stesso, consentono di realizzare un’elevato grado di efficienza energetica dell’involucro edilizio, eliminare il rischio di ponte termico. Inoltre, i pannelli coibentati di Brianza Plastica sono dotati di un correntino metallico asolato in acciaio protetto che crea una efficace camera di ventilazione e costituisce il supporto ottimale per i rivestimenti esterni che si fissano ad esso mediante ancoraggi meccanici.

Ulteriori benefit per il comfort abitativo sono dati dalla stessa camera d’aria che si forma fra il pannello e la finitura, la quale concorre a ottimizzare la termoregolazione naturale degli spazi interni.  Il flusso d’aria ascendente che si sviluppa all’interno della facciata è funzionale allo smaltimento del calore proveniente in estate dal rivestimento verso l’alto disperdendolo, mentre in inverno il costante ciclo di ventilazione naturale dietro il rivestimento consente di ottimizzare il deflusso dell’umidità allontanando il rischio di muffe e condense. Tutto ciò contribuisce a un sensibile miglioramento della qualità di vita all’interno dello spazio abitativo.

Gli elevati standard di efficienza energetica, e di conseguente risparmio energetico, garantiti da ISOTEC PARETE sono testimoniati dai risultati ottenuti da questo intervento di riqualificazione e rifacimento delle facciate. L’involucro edilizio, grazie all’impiego di pannelli isolanti ISOTEC PARETE da 60 mm è infatti passato da una trasmittanza di 0,90 W/m2K ad un valore di 0,26 W/m2K.


La posa dei pannelli ISOTEC PARETE non tralascia il gusto estetico

Una volta liberati i tamponamenti esterni dal vecchio rivestimento in piastrelline, sono stati fissati i pannelli isolanti ISOTEC PARETE sulle pareti esterne attraverso l’impiego di tasselli. Al correntino metallico di ISOTEC PARETE sono stati successivamente fissate a secco le lastre in gres porcellanato Ergon di Emilgroup nel formato 60x60 cm mediante morsetti appositi per essere collocati nei tagli kerf delle lastre di rivestimento ceramico. L’elegante effetto a scomparsa di questo sistema di fissaggio ha creato un design raffinato e moderno che ben dialoga con l’architettura originale.

L’impiego di ISOTEC PARETE all’interno di questo intervento edilizio ha permesso di soddisfare, con una sola soluzione, più esigenze tecniche e di farlo nel modo più performante ed efficiente possibile. La necessità di realizzare una nuova facciata per l’edificio ha abbracciato quella di ottenere l’efficientamento energetico dell’involucro e ciò è stato possibile solo grazie al sistema di Brianza Plastica ISOTEC PARETE.