Palazzine “Corti Miranesi”



Eleganza ed efficienza energetica per l’involucro delle palazzine “CORTI MIRANESI” con Isotec Parete

Una nuova area residenziale, dagli elevati standard architettonici e energetici, è stata realizzata a Mirano, nelle immediate vicinanze di Venezia. L’esigenza di riqualificare e valorizzare l’area, per molti anni abbandonata all’incuria del tempo, ha dato vita al progetto in cui è stata inclusa la realizzazione di un nuovo complesso abitativo, “Le Corti Miranesi”, sorto al posto di un ex-mobilificio.

Il progetto architettonico, curato dallo Studio Arch. Paolo Venezian, ha puntato su soluzioni tecnologiche innovative e sulla massima attenzione ad un’estetica elegante e ricercata. Il complesso è composto da 3 blocchi costruttivi che ospitano 54 unità immobiliari dotate di tutti i comfort: dalle aree verdi comuni, ai giardini privati, dalle mansarde con solarium, fino ad una esclusiva area fitness.

Il progetto ha mirato a conseguire i più elevati standard di efficienza energetica per la certificazione in classe energetica A, puntando su innovative tecnologie impiantistiche quali un sistema di riscaldamento a pavimento, impianti di aria condizionata canalizzata, coadiuvati da un sistema di ventilazione meccanica controllata, mentre il fabbisogno energetico delle parti comuni è sostenuto in buona parte da un impianto fotovoltaico. Inoltre, per il raggiungimento delle migliori performance termoigrometriche dell’involucro edilizio, è stata adottata la tecnologia costruttiva della facciata ventilata, realizzata con il sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica, su progetto esecutivo dell’Ing. Paolo Angiolini.

ISOTEC PARETE è un pannello per coibentazione in poliuretano espanso rigido, in grado di racchiudere in un’unica soluzione un isolamento termico continuo, una funzionale camera di ventilazione e una struttura di supporto per i rivestimenti esterni, realizzati in questo caso, in grès. Il Sistema ISOTEC PARETE è stato preferito ad altre soluzioni proprio per la sua versatilità e le ottime prestazioni di risparmio energetico, senza trascurare l’estetica finale del fabbricato.

I lavori per la realizzazione dell’involucro termoisolato e ventilato della facciata delle “Corti Miranesi” hanno previsto il fissaggio meccanico al supporto dei pannelli isolanti ISOTEC Parete nello spessore 100 mm, a cui sono stati ancorati i rivestimenti in grès porcellanato di Emilceramica nel formato 1200x600 mm. Infatti il correntino metallico del pannello ISOTEC PARETE risulta il supporto ideale per l’ancoraggio e il sostegno dei rivestimenti ceramici, fissati mediante semplici ganci a scomparsa che assicurano un’estetica elegante e continua alle superfici in grès.

Il complesso residenziale, grazie all’utilizzo di questa tipologia di rivestimenti esterni, gode di un aspetto estetico ricercato ed elegante, oltre che di un armonioso gioco di contrasto tra le tonalità chiare del grès porcellanato e la pittura scura che con cui sono stati rifiniti i piani mansardati.

Comfort abitativo e ottime prestazioni di risparmio energetico

Il Sistema di facciata ventilata realizzata con i pannelli coibentati ISOTEC PARETE garantisce un ottimo comfort abitativo: in estate, il flusso d’aria che si attiva dietro i rivestimenti esterni agevola il deflusso del calore in eccesso, riducendo sensibilmente il carico termico sull’isolante, mentre in inverno la ventilazione all’interno della camera d’aria assicura un rapido smaltimento dell’umidità, mantenendo lo stato isolante ed il rivestimento asciutti.

Il sistema ISOTEC PARETE è stato particolarmente apprezzato dai committenti Franceschi Costruzioni srl di Spinea (VE) e Pesce Costruzioni srl di Scorzè (VE), poiché si è dimostrato semplice da installare, maneggevole, pratico, richiedendo un unico passaggio per realizzare la coibentazione termica, la camera di ventilazione ed il supporto per il rivestimento.

Basti pensare che per realizzare gli 850 mq di Facciata ventilata di ciascuno dei tre edifici delle “Corti Miranesi” sono stati necessari solo 25 giorni lavorativi.