Edificio residenziale Mestre



Isotec Parete per un edificio residenziale a Mestre: una soluzione unica per facciate efficienti ed eleganti

Il progetto dell’Ing. Andrea Bellemo per la realizzazione di un nuovo edificio residenziale ubicato a Mestre, in un’area dotata di numerosi servizi e infrastrutture, si distingue per la sua eleganza sviluppata su 7 piani fuori terra che ospitano 8 unità abitative, ciascuna di 95 mq.

In questa realizzazione la ricercatezza estetica ha sposato il raggiungimento di ottimi standard energetici per un ragguardevole risultato finale, conseguito grazie alla tecnologia della facciata ventilata realizzata con il sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica.

Le scelte architettoniche hanno giocato con l’originale contrasto fra le ampie vetrate che corrono a tutt’altezza in corrispondenza del vano scale e le eleganti superfici scure del grès Ergon di Emilceramica. Il sistema di isolamento termico per la facciata ISOTEC PARETE è stato scelto in virtù della sua compatibilità con il rivestimento ceramico, già precedentemente selezionato dalla committenza. La scelta estetica di partenza in questo caso ha orientato il progettista verso la ricerca di una soluzione tecnologica che armonizzasse sia le esigenze di coibentazione e risoluzione efficace dei ponti termici, per massimizzare l’efficienza energetica e il comfort abitativo, sia le esigenze esecutive per la realizzazione funzionale di una sottostruttura adeguata al fissaggio delle lastre in grès porcellanato.

Da sottolineare che il Sistema termoisolante ISOTEC PARETE ha permesso di raggiungere la classe di prestazione energetica A3. Questo è stato reso possibile grazie alle elevate prestazioni isolanti del poliuretano espanso rigido, di cui sono composti i pannelli isolanti ISOTEC PARETE, che vantano una conduttività termica dichiarata di λD pari a 0,022 W/mK e ai benefici della ventilazione che si attiva naturalmente dietro al rivestimento all’interno della camera d’aria che si crea grazie al correntino asolato del pannello una volta fissato il rivestimento esterno.

ISOTEC Parete è un sistema termoisolante versatile e completo che permette di realizzare un cappotto esterno continuo e ventilato in grado di assicurare benessere abitativo in tutte le stagioni dell’anno

Le fasi realizzative della facciata ventilata con l’impiego dei pannelli isolanti ISOTEC PARETE si sono dimostrate di rapida esecuzione ed estremamente semplici. Una volta fissati i pannelli al supporto murario e posta la dovuta attenzione alla sigillatura del perimetro delle aperture e dell’involucro mediante i rotoli in alluminio butilico ISOBAND forniti a corredo del sistema, gli installatori hanno completato in poco tempo il fissaggio dei rivestimenti esterni in grès porcellanato nel formato 60x120 cm al correntino metallico dei pannelli ISOTEC Parete mediante ancoraggi meccanici.